Domenica 10 Maggio alle Saline Genna: la Presentazione di “Vivere la Città”

GUARDA LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLA DIRETTA

IL DISCORSO PUBBLICO DEL CANDIDATO PAOLINO MALTESE

Da 15 anni sono presidente e legale rappresentante dell’associazione di volontariato “Vivere Marsala” con cui ho voluto valorizzare la cultura, lo sport e l’ambiente impegnando tutte le mie “proverbiali” energie che sono pronto a rinnovare per il  Movimento civico “Vivere la città” con passione, competenza e impegno civico.

Tra le iniziative realizzate che tengo di più a cuore:

A proposito di CULTURA

  1. Sette spettacoli musical-teatrali, sempre ad ingresso libero e in luoghi dimenticati per valorizzarli con l’arte, la letteratura e la musica live: Vivere, Vivere (replica a Licata), Sulle ali della Libertà, Sulle ali della libertà (replica a Licata), La ricetta perfetta, Nel mondo dei sogni, Tutto in un punto.
  2. I “Calici di Stelle” (nel 2012) con osservazioni astronomiche al telescopio nell’atrio comunale; i talk scientifici (nel 2015 e 2016) sulla luna e le stelle al Monumento dei Mille e l’evento “Astropirrere” al Parco delle Cave.

A proposito di SPORT

  1. Collaborazione dal 2017 al 2021 per il progetto dello Shock da Ground come evento di Street Basket nel centro di Marsala sia a Porta Nuova che in piazza Loggia, un evento che solo il Covid ha potuto fermare nel 2020, ma da allora è stabilmente il più importante evento delle estati marsalesi.
  2. Collaborazione (nel 2018) per il Torneo di Ciappeddre al parco della salinella per riscoprire il nostro legame con le tradizioni, come un’altra iniziativa legata alla Zabbara Natalizia Anticrisi installata a Porta Nuova nel 2012.

A proposito di AMBIENTE

  1. Battaglie ed S.O.S per i pontili e le acque dello Stagnone con denunce e conferenze pubbliche in occasione delle Giornate della Terra (2016 e 2019), dove monitorando e analizzando le cause abbiamo proposto come soluzioni: la gestione comunale della Riserva e il dragaggio della bocca nord di San Teodoro per i detriti depositati dal fiume Birgi.

Per la prima volta sono candidato al Consiglio Comunale della città che amo, lo faccio perchè riconosco al sindaco Massimo Grillo i meriti e i traguardi che le precedenti amministrazioni non hanno lontanamente raggiunto.

I miei ringraziamenti più grandi a: dott. Umberto Romeo, Cipriano Sciacca, ass. arch. Nadia Foderà, il sindaco Massimo Grillo e a tutti voi per la calorosa partecipazione.

http://www.viverelacittà.com

http://www.viveremarsala.com

Lascia un commento