GUARDA LA REGISTRAZIONE INTEGRALE DELLA DIRETTA
IL DISCORSO PUBBLICO DEL CANDIDATO PAOLINO MALTESE
Da 15 anni sono presidente e legale rappresentante dell’associazione di volontariato “Vivere Marsala” con cui ho voluto valorizzare la cultura, lo sport e l’ambiente impegnando tutte le mie “proverbiali” energie che sono pronto a rinnovare per il Movimento civico “Vivere la città” con passione, competenza e impegno civico.
Tra le iniziative realizzate che tengo di più a cuore:
A proposito di CULTURA
- Sette spettacoli musical-teatrali, sempre ad ingresso libero e in luoghi dimenticati per valorizzarli con l’arte, la letteratura e la musica live: Vivere, Vivere (replica a Licata), Sulle ali della Libertà, Sulle ali della libertà (replica a Licata), La ricetta perfetta, Nel mondo dei sogni, Tutto in un punto.
- I “Calici di Stelle” (nel 2012) con osservazioni astronomiche al telescopio nell’atrio comunale; i talk scientifici (nel 2015 e 2016) sulla luna e le stelle al Monumento dei Mille e l’evento “Astropirrere” al Parco delle Cave.
A proposito di SPORT
- Collaborazione dal 2017 al 2021 per il progetto dello Shock da Ground come evento di Street Basket nel centro di Marsala sia a Porta Nuova che in piazza Loggia, un evento che solo il Covid ha potuto fermare nel 2020, ma da allora è stabilmente il più importante evento delle estati marsalesi.
- Collaborazione (nel 2018) per il Torneo di Ciappeddre al parco della salinella per riscoprire il nostro legame con le tradizioni, come un’altra iniziativa legata alla Zabbara Natalizia Anticrisi installata a Porta Nuova nel 2012.
A proposito di AMBIENTE
- Battaglie ed S.O.S per i pontili e le acque dello Stagnone con denunce e conferenze pubbliche in occasione delle Giornate della Terra (2016 e 2019), dove monitorando e analizzando le cause abbiamo proposto come soluzioni: la gestione comunale della Riserva e il dragaggio della bocca nord di San Teodoro per i detriti depositati dal fiume Birgi.
Per la prima volta sono candidato al Consiglio Comunale della città che amo, lo faccio perchè riconosco al sindaco Massimo Grillo i meriti e i traguardi che le precedenti amministrazioni non hanno lontanamente raggiunto.
I miei ringraziamenti più grandi a: dott. Umberto Romeo, Cipriano Sciacca, ass. arch. Nadia Foderà, il sindaco Massimo Grillo e a tutti voi per la calorosa partecipazione.
